I SILVESTERCHLÄUSEN DI URNÄSCH E IL POKLAD DI LASTOVO. DUE FILM DI CARNIVAL KING OF EUROPE SU TELEPACE TRENTO

Trento, 29 e 30 gennaio 2014
Mercoledì 29 gennaio alle 14.20 e alle 21.15 e giovedì 30 alle 18.35 due film di Michele Trentini
Mercoledì 29 gennaio alle ore 14.20, in replica alle ore 21.15 e giovedì 30 alle ore 18.35 sono in programma su Telepace Trento (Telepace Regione 2) nell’ambito della rubrica “Cinema d’autore”, i documentari etnografici di Michele Trentini, prodotti dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, girati in Svizzera e Croazia, dove sono stati studiati due momenti delle mascherate invernali tradizionali all’interno del progetto “Carnival King of Europe”, di cui il Museo è capofila.
“I Silvester di Urnaesch”: girato nel 2011, documenta un’antica usanza diffusa ancor oggi nel Cantone Appenzell, in Svizzera. La comparsa degli Alter Silvesterklausen avviene in concomitanza con il capodanno giuliano, il 13 gennaio, perché a quanto pare, i montanari di lassù rifiutarono la riforma gregoriana del calendario e continuarono a voler celebrare il vecchio capodanno. Tre grandi categorie di maschere partecipano al rito, i brutti-belli, i belli e i brutti, che in piccoli gruppi sono impegnati dalla mattina alla sera lungo un giro di questua. I brutti-belli sono uomini selvatici interamente coperti di fronde di abete bianco e di edera, i belli indossano un costume colorato e un vistoso copricapo con splendide rappresentazioni miniaturizzate di vita popolare. Le maschere giungono presso le abitazioni del villaggio scampanando fragorosamente e poi si compongono silenziosamente in un cerchio intonando ripetutamente un solenne canto “jodl”.
“The short happy life of the poklad”: al centro del mare adriatico, nell’isoletta dalmata di Làstovo, che è stata anche italiana con il nome di Làgosta, il giorno del martedì grasso si compie la grande processione di uno squadrone di figuranti in alta uniforme, fanti di marina che marciano dietro a un pupazzo di paglia, anche lui in uniforme: il poklad. In un susseguirsi di emozioni e di cerimonie altamente suggestive, questo verrà prima fatto volare giù dalla montagna, a cavallo di un cavo, e poi bruciato come ogni carnevale che si rispetti.
I Silvester di Urnäsch (Svizzera) di Michele Trentini, MUCGT, 2011, 13′
The short happy life of the poklad (Croazia) di Michele Trentini, MUCGT, 2012, 26′ 40”