IL FILM “DUE DONNE, DUE COGNATE” IN ONDA SU TELEPACE TRENTO

Trento, 17 maggio 2012
Giovedì 17 maggio, in replica sabato 19, il documentario del Museo di San Michele all’Adige realizzato da Michele Trentini e Marco Romano

Giovedì 17 maggio alle ore 18.30, in replica sabato 19 alle ore 21.00 è in programma su Telepace Trento un documentario etnografico realizzato da Michele Trentini con il supporto di Marco Romano, prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in collaborazione con i Musei di Ronzone.
Tra il 2005 e il 2006 il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina realizza una serie di interviste nell’alta val di Non, in collaborazione con l’associazione culturale Musei di Ronzone. I temi trattati nelle interviste filmate riguardano, tra gli altri, l’agricoltura, l’allevamento, i lavori domestici, il lavoro del mugnaio, la caccia, le tradizioni orali, la scuola e il commercio ambulante. Protagoniste di “Due donne, due cognate” sono Maria Sandrin, nata nel 1921, e Alma Pellegrini, nata nel 1923, due donne di Amblar: la prima narra la sua lunga esperienza di maestra elementare, nella Venezia Giulia oggi slovena e poi nel Trentino. La seconda, da sempre contadina e casalinga, racconta alcune delle attività domestiche tradizionali.
Due donne, due cognate di Michele Trentini, 25′ – MUCGT/Musei di Ronzone, 2006