Trento, 17 maggio 2012
Giovedì 17 maggio, in replica sabato 19, il documentario del Museo di San Michele all’Adige realizzato da Michele Trentini e Marco Romano
Giovedì 17 maggio alle ore 18.30, in replica sabato 19 alle ore 21.00 è in programma su Telepace Trento un documentario etnografico realizzato da Michele Trentini con il supporto di Marco Romano, prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in collaborazione con i Musei di Ronzone.
Tra il 2005 e il 2006 il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina realizza una serie di interviste nell’alta val di Non, in collaborazione con l’associazione culturale Musei di Ronzone. I temi trattati nelle interviste filmate riguardano, tra gli altri, l’agricoltura, l’allevamento, i lavori domestici, il lavoro del mugnaio, la caccia, le tradizioni orali, la scuola e il commercio ambulante. Protagoniste di “Due donne, due cognate” sono Maria Sandrin, nata nel 1921, e Alma Pellegrini, nata nel 1923, due donne di Amblar: la prima narra la sua lunga esperienza di maestra elementare, nella Venezia Giulia oggi slovena e poi nel Trentino. La seconda, da sempre contadina e casalinga, racconta alcune delle attività domestiche tradizionali.
Due donne, due cognate di Michele Trentini, 25′ – MUCGT/Musei di Ronzone, 2006