Il Museo alla rassegna-concorso formaggi di malga della Valsugana

Castel Ivano, 20 novembre 2016

Domenica 20 novembre dalle 9.00 alle 19.00 i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sono presenti all‘ottava rassegna-concorso formaggi di malga della Valsugana, organizzata dalla Fonadazione De Bellat nella splendida cornice del maniero di Castel Ivano. Durante la giornata viene proposto al pubblico della rassegna un questionario etnolinguistico, per conoscere il nome dialettale degli oggetti legati alla caseificazione.

L’evento si pone come obiettivo principale la valorizzazione del grande patrimonio caseario delle malghe della Valsugana, un territorio dove ancora la vita di alpeggio e le produzioni ad essa connesse rivestono un’importante aspetto della vita e dell’economia locale. La rassegna è dunque un’occasione di presentazione e conoscenza delle attività delle malghe e dei loro prodotti tipici, che mette in luce l’unicità produttiva di ogni singola malga.

Pieghevole