Il Museo a Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Verona, 18-20 settembre 2015

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre il centro storico di Verona si anima con Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, evento durante il quale si incontrano giocatori, appassionati e comunità ludiche provenienti da tutta Italia e, ospiti di quest’anno, dalla Catalogna.

Venerdì 18 settembre alle 18.30 presso l’Auditorium del Forum in Cortile Mercato Vecchio, Giovanni Kezich interviene alla tavola rotonda “Se questo è un gioco”, con la relazione “Giocare con le rime e le regole”. L’evento è promosso dall’Accademia di Belle Arti di Verona. A partire dai noti testi sul gioco e la creatività di Gregory Bateson (1904-1980), la tavola rotonda intende offrire un’occasione di dialogo e performance interdisciplinare. Gli interventi riguardano: jazz, design, videogiochi, turismo, poeti in ottava, antropologia culturale e tradizioni popolari. Introducono Vincenzo Padiglione, Antropologo Culturale, Università di Roma – La Sapienza, e Francesco Ronzon, Antropologo Culturale, Accademia di Belle Arti di Verona
Intervengono:
Antonella Andriani, Designer, Accademia di Belle Arti di Verona: Gioco e design
• Chiara Rabbiosi, Geografa culturale, Università di Bologna, Campus di Rimini: Turismo, performance e costruzione località
• Nicolò Tedeschi, progettista di videogiochi: Videogiochi ed esperienza virtuale
• Jacopo Olivieri, fumettista e scrittore di libri per ragazzi: Inventare mondi letterari
• Francesco Cusa, jazzista, Conservatorio di Lecce e Monopoli: L’Umorismo tra suoni e parole
• Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina: Giocare con le rime e le regole

Alle 21.30 l’evento prosegue in Lungadige San Giorgio con “Suoni lungo l’Adige”, una performance di jazz e di poeti in ottava.

Sabato 19 e domenica 20 al Forum Internazionale della Cultura Ludica, spazio dedicato ai musei etnografici che si adoperano per la valorizzazione dei giochi tradizionali, i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propongono alcuni dei giochi di un tempo.

Programma completo sul sito di Tocatì