IL MUSEO DI SAN MICHELE PER IL DECIMO ANNO AL PARCO DEI MESTIERI DEL TRENTO FILM FESTIVAL

Trento, 25 aprile – 7 maggio 2014
I Servizi educativi presentano il laboratorio “El bacàn. Agricoltura: sulla terra con i cinque sensi”
Il Parco dei Mestieri, luogo speciale del Trento Film Festival dedicato alle scuole e alle famiglie, ospitato nello splendido giardino dell’Arcivescovado, propone un programma ricco di appuntamenti coinvolgenti per i più piccoli, mirato ad avvicinarli con entusiasmo al mondo della montagna, intesa come ambiente naturale dove i ragazzi possono maturare esperienze, conoscenze e sviluppare la loro creatività.
Per il decimo anno di attività del Parco, i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propongono il mestiere del bacàn: un approfondimento sull’antica divisione del suolo agrario, necessaria al regime di autosussistenza contadina del nostro recente passato: il campo per i cereali, il prato per il foraggio e l’orto per le verdure e i legumi.
Un gioco di riconoscimento di odori, forme e colori del campo, del prato e dell’orto mette alla prova i sensi dei partecipanti, che fanno esperienza diretta, con un piccolo vaso, del miracolo della germinazione.
L’attività è in collaborazione con “la Pimpinella. Associazione per la tutela della biodiversità agricola”.

Per il programma completo del Parco dei Mestieri www.trentofilmfestival.it