I film di Carnival King of Europe a Bruxelles per „Carnaval Totaal!“

Bruxelles, 6 febbraio 2020

Sei film di altrettante mascherate, risultato delle riprese sul campo per il progetto di ricerca Carnival King of Europe del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, saranno protagonisti della rassegna cinematografica “Carnaval Totaal!“, al Cinema Nova di Bruxelles. Il ricco programma propone una panoramica delle pratiche di carnevale di oggi e di ieri, sia in Europa, dove le mascherate sono nate, sia nei mondi colonizzati che se ne sono riappropriati ibridandole.

Winter masquerades” è il titolo della proiezione di giovedì 6 febbraio alle ore 20: dal Portogallo all’Ucraina, dalla Grecia all’Inghilterra, le mascherate invernali presentano schemi sorprendentemente ricorrenti. Esseri selvaggi o demoniaci, con campane e fruste, invadono i villaggi accompagnati da una processione eterogenea: qui il vecchio scherza con la vecchia, lì un aratro viene trascinato sulla piazza, seguono i venditori ambulanti, l’orso e la capra… Si tratta di forme fossili di rituali di fertilità precristiana? Difficile a dirsi… D’altra parte, sono certamente aspetti di una cultura popolare tanto indecifrabile quanto affascinante. I film di Carnival King of Europe sono stati selezionati per la loro singolarità. Senza alcun commento fuori campo, le immagini parlano da sole.
La proiezione è introdotta da un incontro con Giovanni Kezich e Antonella Mott, nonché con Clémence Mathieu (direttrice del Musée international du Carnaval et du Masque di Binche).

I film selezionati sono i  seguenti:

Day of the Rams in Gljev (Croatia), Michele Trentini, 2012, 17 min
The Silvesters of Urnäsch (Switzerland), Michele Trentini, 2011, 12 min
One day in Lancova Vas (Slovenia), Michele Trentini, 2010, 9 min
Fasnacht in Tramin (Italy), Michele Trentini, 2007, 3 min
Sankt Nikolaus in Stilfs/Stelvio (Italia), Michele Trentini, 2008, 3 min
Koukeri from Vresovo (Bulgary), Iglika Michkova, 2012, 14 min

Nova è un cinema aperto alla fine di gennaio 1997 nel centro di Bruxelles e la sua programmazione è dedicata a film e video di produzioni indipendenti. Offre programmi mensili che ruotano attorno a tematiche specifiche, con l’idea di diffondere produzioni nuove e contemporanee e di fornire una piattaforma di discussione.

La rassegna belga nasce da una collaborazione tra Nova Cinema e la Wild Carnival Society di Bruxelles.

Programma completo della rassegna a questo link: https://nova-cinema.org/prog/2020/176/carnaval-totaal/?lang=fr