Carnival King of Europe all’Università di Oxford e al RAI Festival

Inghilterra, 25 e 31 marzo 2017

Il convegno “Winter Festivals and Traditions” organizzato sabato 25 marzo 2017 dall’Istituto di Antropologia dell’Università di Oxford, rappresenta un significativo revival degli interessi dell’accademia inglese su alcuni temi classici dell’etnografia: feste, riti del calendario e mascherata. Ai lavori, introdotti da Cesare Poppi della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, hanno partecipato i rappresentanti delle università di Oxford, Cambridge e Durham, di alcune università americane, di Israele e dell’Australia, e delle università europee di Monaco, Vienna, Lettonia, Polonia. Nella Sessione “Carnevale e musei” Giovanni Kezich per il nostro Museo degli Usi e Costumi  della Gente Trentina ha presentato una comunicazione sulla lunga esperienza di Carnival King of Europe, il progetto di ricerca europeo che impegna il Museo dal 2007.

Analoga attenzione al lavoro di ricerca svolto dal Museo dà il festival del cinema antropologico, giunto alla XV edizione, organizzato a Bristol dal Royal Anthropological Institute (RAI) of Great Britain and Ireland, la massima istituzione britannica di sostegno alla ricerca scientifica in campo etnoantropologico. Nell’ambito del festival, venerdì 31 marzo è destinata un’ampia sessione di presentazione del progetto “Carnival King of Europe”, con una conferenza di Kezich e lo screening di alcuni film di Michele Trentini presso il prestigioso centro culturale del Watershed.
Di seguito il programma del workshop “Carnival King of Europe”:
Carnival King of Europe: European winter masquerades in ethnographic perspective. Power point presentation 15′
Carnival King of Europe 2.0, film di Giovanni Kezich e Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2012, 37′
I fuochi di San Martino a Predazzo (Italy), film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2010, 10′
The sacred thresh (Austria), film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2016, 18′
A good day in Sharnford. God speed the plough (England), film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2010, 15′
We can be Heroes just for (two) days (Greece), film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2016, 21′