Carnival King of Europe al 1° Simposio internazionale sul carnevale

Firenze, 4 febbraio 2016

Il 1° Simposio internazionale “Dialogo tra culture – Carnevali nel mondo” è un importante momento di approfondimento su tematiche connesse alle feste urbane e alle mascherate in differenti Paesi del mondo, che si tiene il 3 e 4 febbraio a Firenze, e il 5 e 6 febbraio a Viareggio. Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina partecipa con l’intervento “Carnival King of Europe: una nuova prospettiva sulle mascherate d’inverno” a cura di Giovanni Kezich e Antonella Mott, in programma giovedì 4 febbraio alle ore 9.30 all’Auditorium al Duomo.
Al simposio sono proposti contributi provenienti da 19 paesi di 3 Continenti (America, Oceania ed Europa), sul “Valore del Patrimonio Intangibile” così come definito dall’Unesco, ossia sulle pratiche, rappresentazioni, conoscenze e tecniche che favoriscono un forte sentimento d’identità culturale tra le comunità, i gruppi e gli individui (Unesco, Dichiarazione del 2003).

Il Simposio è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism di Firenze e dall’Università di Nariño (Pasto, Colombia), in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio. Il coordinamento scientifico è a cura di Claudia Afanador (Università di Nariño, Pasto, Colombia), Olimpia Niglio (segretario dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, Firenze), Jorge Tadeo Lozano (Università di Bogotá, Colombia).

Il Simposio sarà anticipato da quattro mostre fotografiche virtuali sul tema del Carnevale nel mondo. Le immagini che documentano quattro famosi carnevali sudamericani saranno proiettate nelle sale di Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali (via del Giglio 10) dal 25 gennaio al 9 febbraio 2016. In programma, in particolare: “Carnaval de Negros y Blancos de Pasto, Colombia” a cura di Carlos Eduardo Benavides Diaz Gerardo Sanchez; “San Basilio de Palenque – Espacio y cultura. Colombia” a cura di Ana Patricia Montoya Pino, Esteban Solarte Pinta, Jose Mendoza Villamizar; “De Diablos Cojuelos a Tiznaos: personajes del carnaval dominicano” a cura di Gabriel Castillo; “Carnival Rio de Janeiro, Brazil” a cura di Lucia Judice. Le mostre sono aperte da lunedì a venerdì, con orario 10.00 – 17.00. L’ingresso è gratuito.

Info:
www.lifebeyondtourism.org