INAUGURAZIONE DELLE NUOVE AREE DEL MUSEO

San Michele all’Adige, 28 settembre 2008, ore 12.00

La S.V. è gentilmente invitata all’inaugurazione delle nuove aree del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a compimento del restauro dell’ala orientale dell’antico convento della Prepositura agostiniana di San Michele all’Adige.

La disponibilità delle nuove aree rende possibile l’allestimento di mostre temporanee e di nuove sezioni dell’esposizione permanente, intorno al chiostro trovano nuovi spazi la Biblioteca che ha recentemente acquisito il prezioso fondo Šebesta, l’Archivio Provinciale della Tradizione Orale (APTO) e la mediateca. Maggiore sviluppo potrà avere l’attività didattica con aule appositamente attrezzate per attività di laboratorio. La realizzazione di una grande aula polifunzionale consente infine l’organizzazione di eventi quali proiezioni, conferenze, riunioni.

Con l’acquisizione dei nuovi spazi il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha finalmente la sede appropriata per lo svolgimento delle numerose attività che lo identificano come grande centro studi per l’etnografia dell’area alpina, e può accogliere proposte provenienti dal territorio mettendo a disposizione, oltre a risorse qualificate, anche ambienti adeguati per sempre più proficue collaborazioni.