INCONTRO ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO

Giovanni Kezich e Michele Trentini

presentano:

L’alfabeto delle cose.
Appunti di documentazione etnografica presso la raccolta di Camillo Andriollo a Olle.
Il video presenta un saggio di un’indagine etnografica nel corso della quale sono state analizzate alcune centinaia di manufatti, conservati e in molti casi anche realizzati da Camillo Andriollo, classe 1911, all’interno della sua stalla ad Olle. Nel corso delle numerose rilevazioni è stato chiesto all’anziano informatore, esperto conoscitore delle sue “cose”, di fornire la denominazione dialettale di ogni oggetto nelle sue singole parti e di spiegarne l’utilizzo davanti all’obiettivo della telecamera.
Realizzazione: Michele Trentini – Ricerca: Antonella Mott e Michele Trentini – Consulenza: Giovanni Kezich – Durata: 35 min. – Formato: Mini DV – MUCGT 2004

Augusto e i poeti. Dolce musa d’Anaunia.
Il cortometraggio, realizzato con materiale di ricerca, presenta alcune performance narrative tratte dal vasto repertorio di testi memorizzati dal Bertagnolli, tra i quali “L’om pelos”, di Pier Tommaso Scaramuzza, e “La modista”, di Giuseppe Sicheri
Regia Michele Trentini -Ideazione: Giovanni Kezich – Ricerca: Marco Romano e Michele Trentini – Durata: 20 min. – Formato: Mini DV – MUCGT 2005