INCONTRO CON MAURO AGNOLETTI SULLE SEGHERIE VENEZIANE E “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI”

San Michele all’Adige, 17 maggio 2014
Al Festival dell’etnografia del Trentino conferenza sabato 17 alle 18, concerto in Chiesa alle 20.30 e a seguire,
al Museo, visite guidate e spettacolo di pupazzi

Nell’ambito del “Festival dell’etnografia del Trentino” e in concomitanza con le “Giornate Europee dei Mulini”, sabato 17 maggio alle ore 18.00 Mauro Agnoletti tiene un incontro dal titolo “La segheria veneziana nel paesaggio forestale alpino”.

Mauro Agnoletti, autore del volume Segherie e foreste nel Trentino. Dal Medioevo ai giorni nostri edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina nel 1998, è  professore associato presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze. Tiene i corsi di Processi produttivi e pianificazione del paesaggio, Pianificazione dei sistemi agricoli e forestali, Storia ambientale.
È coordinatore del gruppo di lavoro sul paesaggio presso il Ministero dell’Agricoltura ed esperto scientifico del Consiglio d’Europa, della FAO, dell’UNESCO, dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO), e della Convention on Biological Diversity (CBD).
Sabato 17 maggio il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina aderisce inoltre a “La Notte Europea dei Musei”. Dalle 20.30 alle 24.00 il Museo è aperto e propone il seguente programma:
• alle ore 20.30, nella splendida cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo, concerto del Coro Rigoverticale di Mezzocorona e del Coro Sant’Osvaldo di Roncegno Terme
• dalle ore 21.30, al Museo, visite guidate e lo spettacolo di pupazzi Fiabe e leggende delle Dolomiti con Luciano Gottardi.