Laboratori, mostre e animazione per Adesenfestasanmichel 2015

San Michele all'Adige, 6-7 giugno 2015

Sabato 6 e domenica 7 giugno il Museo è aperto alla tariffa speciale di 1 € con orario continuato dalle 9 alle 22 in occasione di ADESENFESTASANMICHEL, festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con le Associazioni del paese, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.
Durante la due giorni di festa, il Museo ospita la mostra: “A nord di Trento. A sud di Bolzano. Paesaggi umani” mostra fotografica con il contributo di Michele Trentini (video), Silva Corvetta, Pierluigi Cattani Faggion, Alessio Coser e Heinrich Wegmann (foto) sotto la regia di Ambiente Trentino, INU Trentino-Ato Adige Südtirol e del curatore fotografico Luca Chistè.

Sabato 6 giugno inoltre dalle 15.00 alle 17.00 i Servizi educativi del Museo si trasferiscono in riva all’Adige, sulla sponda di Grumo, per proporre laboratori di costruzione di piccole zattere realizzate con elementi naturali e la creazione di allegri aquiloni colorati. L’Associazione Incontriamoci all’Oratorio organizza in contemporanea laboratori di pittura con le cannucce, uno spettacolo di bolle di sapone e offre la merenda a tutti i presenti. Seguono, a partire dalle 17.00, la dimostrazione di manovre e di salvataggio in acqua con il Gruppo cinofilo di salvataggio in acqua di Cavedine, il Nucleo operativo soccorso in acqua Area 51 e i Vigili del fuoco di San Michele all’Adige, quindi l’arrivo della zattera storica degli Amici delle zattere di San Michele.

Domenica 7 giugno dalle 14.30 alle 17.30 la corte e il chiostro del Museo si animano con “AgriFamily”, seconda edizione della festa della famiglia del Distretto Family della Piana Rotaliana-Königsberg, organizzata dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg: un pomeriggio tra animali, laboratori e degustazioni in tema agricoltura. Alle 15.00 è prevista la visita guidata gratuita al Museo con momenti musicali a cura delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo. A conclusione dell’iniziativa, alle 17.00 è in programma il concerto dell’orchestra d’archi delle scuole musicali “Il Diapason” di Trento e “C. Eccher” di Cles-Mezzolombardo, direttori Emanuela Morelli e Franco Evengelista.

Programma completo di Adesenfestasanmichel