Le due facce del carnevale con la Società Dante Alighieri di Bolzano

Bolzano, 23 febbraio 2021

La Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano organizza martedì 23 febbraio alle ore 18.00 una conferenza dal titolo “Le due facce del carnevale. Mascherate tradizionali sulle Alpi e oltre le Alpi“.
Tema della serata sono appunto le “due facce del carnevale”, che è da un lato espressione spontanea di fantasiose allegorie e di libera satira, e dall’altro rituale complesso, con i suoi obblighi, le sue maschere fisse e le sue ricorrenze. Due rami di uno stesso albero, ma sviluppatisi ognuno per proprio conto, al punto da non essere più in grado, come fratelli o cugini separati dalla nascita, di riconoscersi per strada. Dobbiamo allora parlare di due “carnevali” diversi e non più conciliabili? O “carnevale” resta comunque, in tutto il mondo, uno solo? A queste domande si cercherà di rispondere con la conferenza di Giovanni Kezich e le fotografie di Antonella Mott, tratte dall’archivio di ricerca di Carnival King of Europe.

Partecipazione via streaming attraverso la piattaforma Zoom collegandosi 10 minuti prima attraverso il seguente collegamento https://us02web.zoom.us/postattendee?id=2…

Locandina con link evento