Le frontiere culturali dell’arco alpino: il caso trentino-tirolese

Bolzano, 14 maggio 2021

Venerdì 14 maggio, con inizio alle ore 17.00, Giovanni Kezich, direttore del Museo, parla di „Le frontiere culturali dell’arco alpino: il caso trentino-tirolese„: da un laboratorio di scienze sociali molto esclusivo della Columbia University, prendeva le mosse intorno al 1957 la ricerca che avrebbe rilanciato in ambito alpino i temi propri dell’antropologia sociale. Pubblicata nel 1974 con il titolo The Hidden Frontier. Ethnology and Ethnicity in an Alpine Valley, la ricerca di Eric R. Wolf e del suo più giovane allievo John W. Cole rappresenta ancor oggi un punto di riferimento basilare per quanti vogliano, nello specifico contesto alpino, cioè nello stesso “merveilleux conservatoire” di Robert Hertz, valutare sul campo le diverse forze dell’ecologia, dell’etnicità e della storia.

La conferenza online fa parte del ciclo di seminari „Culture dei popoli di montagna in prospettiva comparativa“ che si tiene tra maggio e dicembre, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (unibz) e dal MFEA-The Malinowski Forum for Ethnography and Anthropology (unibz), in collaborazione con l’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA) e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Gli incontri esplorano la possibilità di mettere in relazione le esperienze socioculturali delle e degli abitanti di zone montane differenti, tanto dell’area alpina quanto di regioni extra-europee. Le relatrici e relatori invitati presentano e discutono le proprie ricerche sugli aspetti antropologici, storici e geografici delle diverse culture dei popoli di montagna riflettendo sul valore della prospettiva comparativa e discutendo questi temi con il pubblico.

Questo il link per partecipare al webinar https://scientificnet.zoom.us/j/94329375874?pwd=bmtaZE44RmY5aFpYQTZXa0lKcVAxUT09#success 
Meeting ID: 943 2937 5874 Pass code: 493790

I seminari sono in modalità online tra maggio e luglio, in presenza tra settembre e dicembre, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Bressanone, o in altri siti indicati nelle informazioni su ogni seminario alla pagina Programma.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: https://mountaincultures.events.unibz.it/

Locandina del seminario