Le mascherate dell’inverno europeo in una conferenza in Valcamonica

Breno (BS), 10 marzo 2017

Le mascherate dell’inverno europeo, prima, fuori e senza carnevale. Un percorso di etnografia comparata” è il titolo della conferenza che Giovanni Kezich e Antonella Mott hanno in programma venerdì 10 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Cultura di Breno (BS), in Valcamonica. Affinità straordinarie nei personaggi, nei costumi, nelle azioni e nella struttura del dramma, permettono di considerare le questue mascherate di buon augurio che si svolgono durante l’inverno in tutta Europa come un unico grande palinsesto rituale, diffuso da est a ovest in tutto il continente, ben oltre i confini piuttosto angusti del nostro concetto di “carnevale”.

La serata è organizzata dal Dipartimento Valcamonica e Lombardia del Centro Camuno di Studi Preistorici, dalla sezione Valcamonica di Italia Nostra e dal Circolo culturale Ghislandi.