Le notti di San Michele: burattini e un giorno per le carte di regola

San Michele all'Adige, 4 settembre 2021

Anche quest’anno il Museo propone quattro spettacoli per “Le notti di San Michele” durante il mese di settembre. A partire da sabato 4 è in programma il “Festival dei burattini in musica”: appuntamenti di teatro di figura da non perdere con accompagnamento musicale dal vivo che si rivolgono a un pubblico di tutte le età. La direzione artistica del Festival è curata ormai da undici edizioni, da Luciano Gottardi, burattinaio trentino che da anni collabora con il Museo. Alle quattro serate si aggiunge sabato 25 settembre un’intera giornata dedicata alle carte di regola del Trentino, con attività per famiglie, visite guidate a tema e un incontro pubblico con diversi esperti qualificati.

Il festival si apre sabato 4 settembre alle ore 21.00 con lo spettacolo dello stesso Luciano GottardiStorie per dormire in piedi. Spettacolo di teatro d’oggetti”: cosa succede quando qualcuno ti chiede di raccontargli una storia della buonanotte? Tu gliene racconti una. Ma se poi non si addormenta? Gliene racconti un’altra. E poi un’altra ancora. E magari ti capiterà di raccontargliene dodici, prima che si addormenti. Oppure alla fine ad addormentarti sarai tu. I dodici racconti musicali “Bedtime Stories” di Tom Johnson sono qui interpretati da Luciano Gottardi attraverso il teatro d’oggetti. Un arcolaio, un filo, dei bicchieri, degli occhiali… diventano i protagonisti delle buffe e talora surreali storie della buonanotte che il compositore ha scritto per clarinetto e narratore.

Musica: Tom Johnson
Clarinetto: Roberta Gottardi
Animatore: Luciano Gottardi

Lo spettacolo è preceduto alle ore 20.00 da una visita guidata gratuita al Museo.
L’ingresso al Museo, per l’occasione, è alla tariffa di 1,00 €, gratuito per gli aventi diritto.
La prenotazione è obbligatoria a questo link o chiamando lo 0461 650314.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19. Si ricorda che l’accesso al Museo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. L’obbligo di esibire il green pass non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.


I prossimi appuntamenti de „Le notti di San Michele“:

sabato 11 settembre
Beppe Rizzo presenta “La gatta cenerentola
Progetto Fiaba Popolare Italiana

sabato 18 settembre
Eva Sotriffer e Max Castlunger presentano “Non solo i lupi hanno fame
Spettacolo di burattini e marionetta portata senza parole, ispirato liberamente al racconto popolare „Zuppa di pietra”.

sabato 25 settembre
Italo Pecoretti per il Teatro delle dodici lune presenta “Di Pinocchio l’avventura

sabato 25 settembre
Un giorno per le carte di regola
Museo aperto con orario continuato
ore 10.00-18.00 Diamoci una regola…ta attività e laboratori didattici per famiglie per scoprire le carte di regola
ore 11.00 e ore 13.30 visita guidata gratuita al Museo con approfondimenti sul tema
ore 15.00 Incontro pubblico Le carte di regola: storia, territorio, attualità “Per incaminare alla conservatione del ben publico della nostra communità”

Programma completo dell’iniziativa