Le ricerche sulle scritte dei pastori della val di Fiemme a IFRAO 2018

Darfo Boario Terme, 29-30 agosto 2018

Ha inizio il 29 agosto la XX INTERNATIONAL ROCK ART CONFERENCE IFRAO 2018, che quest’anno si tiene a Darfo Boario Terme in Valcamonica e al quale partecipa anche il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Tra il 29 agosto e il 2 settembre studiosi provenienti da diverse parti del mondo portano contributi che hanno come tema principale l’arte rupestre di ogni luogo ed epoca storica. Il Museo in particolare guida una sessione tematica incentrata sul progetto di ricerca sulle scritte dei pastori della val di Fiemme, intitolata “Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology“. Nel corso di due giorni, tra il 29 e il 30 agosto, viene approfondito il tema del legame tra arte rupestre e pastoralismo, con un occhio di riguardo ai dati etnoarcheologici. Partendo da alcuni contesti più lontani, quali il Marocco, l’Armenia e la Scandinavia, si torna poi in Italia con un’intervento sull’Abruzzo, passando quindi a diversi casi di studio sulle Alpi. Diversi interventi sono incentrati sul Trentino e gli ultimi risultati delle ricerche del Museo.

La International Federation of Rock Art Organisations (IFRAO) è una federazione di organizzazioni nazionali e regionali che promuove lo studio dell’archeologia a livello globale. Fondata da 9 membri nel settembre 1988 a Darwin, in Australia, attualmente conta 58 membri regionali che coprono la maggior parte del globo.

Ogni anno IFRAO organizza il Congresso Mondiale dell’arte rupestre. Quest’anno per la Valcamonica il congresso è organizzato dal Centro Camuno di Studi Preistorici e dalla Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, con il sostegno dell’assessorato all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e degli Enti Locali. Il tema del congresso “Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti” sottolinea come l’arte delle origini costituisca una grande fonte di ispirazione per l’uomo moderno consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture. 35 sessioni affrontano in 5 giorni soggetti e temi regionali, recenti scoperte, nuove tecnologie e storia delle ricerche, per un totale di 530 comunicazioni. 500 relatori provenienti da oltre 50 Paesi di tutti i continenti illustrano i risultati dei loro studi sull’arte rupestre a cavallo fra archeologia, antropologia, storia dell’arte, studi interdisciplinari, in un grande excursus cronologico e geografico. Il Congresso è accompagnato da eventi culturali, uscite e visite a siti rupestri della Valcamonica, lectiones magistrales di importanti ricercatori.

Questo il programma della sessione curata dal Museo:

Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaeology
Chair: Marta Bazzanella, Giovanni Kezich, Silvia Sandrone

29 August, Wednesday

11:15 chair Giovanni KEZICH
KEZICH Giovanni, Tattoing the rocks. (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige – Trento)

Pastoral Graffiti outside the Alps
REITMAIER Thomas, Podomorphic petroglyphs in the Moroccan High Atlas – Ethnoarchaeology and Aït Atta nomadism. (Institute of Archaeology, University of Zurich; Department of Geography and Department of Pre- Protohistory University of Cologne )
KNOLL Franziska, Petroglyphs and Graffiti in the Syunik Highlands, Armenia – summer pasture for thousands of years. (Inst. für Geowissenschaften und Geographie, University of Halle –Wittenberg,)
BERNOBI Giacomo, Written and Pictorial Graffiti as Source for pastoral and hunting Activity in Medieval Scandinavia. (University of Müenchen, Inst. Nordische Philologie)

13:00 Lunch break

14:30 chair Marta BAZZANELLA