LIBRI DI ERIC R. WOLF

San Michele all’Adige, gennaio 2007

Donazione Sydel Silverman alla Biblioteca del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

1873_2_NewsSono arrivati in questi giorni dagli Stati Uniti i volumi donati al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina da Sydel Silverman, vedova dell’illustre antropologo Eric R. Wolf, scomparso nel 1999. La donazione è formata da una trentina di libri d’argomento alpino, tra i quali spiccano alcune pregevoli opere bibliografiche e alcuni materiali inediti di grande valore documentario, come la tesi di dottorato di John W. Cole.

Questi materiali furono raccolti da Wolf in vista della stesura del volume “La frontiera nascosta. Ecologia e etnicità fra Trentino e Sudtirolo”, frutto della ricerca congiunta intrapresa da Cole e Wolf in alta Val di Non negli anni Sessanta, e divenuto uno dei classici fondamentali dell’etnografia delle Alpi. La versione angloamericana risale al 1974, mentre la prima edizione italiana è stata pubblicata nel 1993, per iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.

I volumi entreranno ora a far parte del patrimonio della biblioteca, dove verranno contraddistinti da un apposito ex libris, creato per l’occasione in memoria di Eric R. Wolf (1923 –1999).