Corso per operatori della prima e seconda infanzia sulle leggende

San Michele all'Adige, 4, 5 e 11 marzo 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un corso di formazione per gli operatori dei Servizi di conciliazione, aperto anche a chi si occupa in generale di prima e seconda infanzia, che affronta il tema delle “Fiabe e leggende del Trentino. Messa in scena e laboratori”.
Il corso, che si tiene sabato 4, domenica 5 e sabato 11 marzo, è diviso in cinque moduli di tre ore ciascuno.

Programma:

sabato 4 marzo 2017
ore 9.30-12.30 Modulo 1 INTRODUZIONE ALLE LEGGENDE TRENTINE E TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA
Le fiabe sono vere – a cura di Giovanni Kezich
Linguaggi e tecniche del teatro delle figure animate
– a cura Luciano Gottardi

ore 14.00-17.00 Modulo 2 LETTURA INTERPRETATA
Dare voce alla leggenda – a cura di Annalisa Morsella

domenica 5 marzo 2017
ore 9.30-12.30 Modulo 3 MOVIMENTO ED ESPRESSIVITÁ CORPOREA
Quando il corpo si esprime, laboratorio di danzaeducativa – a cura di Cristina Borsato

sabato 11 marzo 2017
ore 9.30-12.30 Modulo 4 ASPETTI E TECNICHE DELLA MESSINSCENA
Dalla teoria alla pratica: trucchi per la messinscena – a cura di Stefano Maestrelli
ore 14.00-17.00 Modulo 5 LABORATORIO DI REALIZZAZIONE DI SCENOGRAFIE E PERSONAGGI DELLE LEGGENDE
Fiabe di carta, stoffa e colori – a cura di Veronica Sommavilla

Il Museo alla fine del corso rilascerà un attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento delle ore di formazione.

Programma completo con i dettagli sui moduli e sui relatori