“MiMeRicordo. Storie di vita – Memoria di Comunità” al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

San Michele all'Adige, 7 novembre 2014

Nei dieci anni dal 2005 al 2014 i concorsi indetti dall’Unione Provinciale Istituti Per l’Assistenza (Upipa) per la valorizzazione della memoria degli anziani hanno raccolto le testimonianze, i racconti e i ricordi di oltre 1000 anziani sui temi più svariati della vita quotidiana di un tempo: da affetti e matrimonio fino ad animali e lavoro negli orti, dalla vita in cucina a credenze popolari e tradizioni religiose, dall’uso dell’acqua ai mestieri degli emigranti, dai suoni ai giochi. Non si tratta di una banca dati “tradizionale”, fatta di registrazioni di singole voci narranti, ma di un’opera corale, fatta di plastici, video, raccolte di oggetti e fotografie, testi e proverbi. Grazie alla supervisione scientifica del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina questo materiale ha assunto un valore storico-etnografico, dando agli anziani il ruolo di testimoni e riportando le loro esperienze al centro dell’attenzione. Nel decennale di questa idea, l’Upipa e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, rendono visibili i risultati di questa collaborazione, con una mostra che ricostruisce la storia e gli esiti dei concorsi susseguitisi negli anni.

Comunicato stampa – Mostra UPIPA al Museo di San Michele