MOSTRA “KARNEVAL KRALJ EUROPE / CARNIVAL KING OF EUROPE”

Zagabria – Museo etnografico, 15 gennaio – 25 febbraio 2009
WINTER FERTILITY MASKS IN THE EUROPEAN ETHNOGRAPHIC CONTEXT

Inaugurazione con Franco Panizza, Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento
Esibizione dei gruppi del carnevale di Romeno, Valfloriana e della Croazia

2549_3_NewsDopo l’allestimento inaugurale realizzato presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, la mostra Carnevale Re d’Europa / Carnival King of Europe. Le mascherate invernali di fertilità nel contesto etnografico europeoviene allestita al Museo etnografico di Zagabria.
Carnevale Re d’Europa / Carnival King of Europe è un progetto del
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige finanziato nell’ambito del Programma Cultura 2007 dell’Unione Europea. Sono partner:
Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée di Marsiglia (Francia),

Museo etnografico di Zagabria (Croazia),

Museo etnografico nazionale di Skopje (Macedonia),

Museo etnografico nazionale di Sofia (Bulgaria).
Scopo del progetto, che consiste in attività di ricerca sul campo, nella realizzazio­ne di film, di una mostra itinerante, del sito web www.carnivalkingofeurope.it, e di convegni di studio, è individuare ed esplorare le radici comuni del carnevale euro­peo, nell’ambito dei riti invernali della fertilità che vengono ancora oggi messi in atto in un gran numero di comunità dell’Europa rurale e post-rurale.
Coordinamento scientifico: Giovanni Kezich e Cesare Poppi

Testi: Giovanni Kezich

Riprese filmate: Michele Trentini e Vladimir Bocev

Organizzazione e editing: Antonella Mott, Zvjezdana Antoš