MOSTRA “MITI E RITI DELL’ORSO NEL GRANDE NORD SCIAMANI E ANIMALI SACRI DELL’EURASIA

San Michele all’Adige, 2 luglio – 26 settembre 2010
Venerdì 2 luglio ore 17.00, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, inaugurazione della mostra

Sciamanismo e culto dell’orso sono il filo rosso di una mostra che propone un viaggio affascinante e misterioso verso il mitico Grande Nord dell’Eurasia, esplorato con gli occhi di studiosi settentrionali e meridionali, attraverso il racconto di antiche pratiche tradizionali e di eventi e tratti culturali ancora vivi oggi nei vastissimi territori circumpolari e subpolari estesi tra Europa e Asia.
La mostra è curata da CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo, University of Helsinki e University of Lapland, Università di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Pohjoisen Etnografian Seura – Società per l’Etnografia Nordica.
Presentano:
Dario Seglie, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo
Enrico Comba, Università di Torino
Giovanni Kezich, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
La mostra sarà aperta fino al 26 settembre 2010 con orario 9.00-12.30 / 14.30-18.00 (chiuso il lunedì)