PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LE FRONTIERE NASCOSTE DELLA CULTURA DEL VINO”

San Michele all’Adige, 13 aprile 2014
Domenica alle ore 15 nell’Aula magna della Fondazione Mach viene presentato il n. 25 di SM Annali di San Michele
Le frontiere nascoste della cultura del vino, il volume che viene presentato domenica 13 aprile alle ore 15 nell’Aula magna della Fondazione Mach, a cura di Gaetano Forni, Giovanni Kezich, Attilio Scienza, è il 25° della serie di SM Annali di San Michele, la rivista annuale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, fondata nel 1988, un quarto di secolo fa, da Aldo Gorfer e Umberto Raffaelli.
Dal 6° numero, la rivista raccoglie gli atti del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (SPEA), l’agorà di ricerca e discussione dei temi fondanti della cultura alpina che il Museo ha saputo raccogliere intorno a sé per vent’anni, a partire dal 1991.Questo volume sul vino nasce appunto dall’ultima delle sessioni di SPEA, tenutasi nel 2010 dietro diretta sollecitazione di Attilio Scienza, l’enologo insigne già direttore dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, docente a Milano di biologia e genetica della vite, e di Gaetano Forni, storico dell’agricoltura, archeologo e museografo, direttore e animatore instancabile del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura di Sant’Angelo Lodigiano. Innesco detonatore all’immaginazione scientifica di Scienza e Forni è il libro La frontiera nascosta degli antropologi americani John Cole e Eric Wolf, pubblicato qualche anno fa dal Museo di San Michele: una formidabile proposta teorica sulla capacità delle culture di forgiare e modellare il paesaggio agrario.
Che cosa ci raccontano, a questo proposito “le frontiere nascoste della cultura del vino”, cioè le frontiere genetiche, linguistiche, culturali, che suddividono in centinaia di tessere minute, come quelle di un puzzle, l’universo enoico che circonda la nostra cultura europea e le sue derivazioni d’oltreoceano?

Per rispondere a queste domande, il Museo ha chiamato a raccolta genetisti, ampelografi, archeologi e antropologi, per un incontro forse unico nel suo genere. L’esito dei loro contributi è contenuto in questo volume, che viene a chiudere la serie degli Annali di San Michele, e che per la prima volta viene stampato in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, ex-Istituto Agrario.
SM Annali di San Michele 25/2014
Le frontiere nascoste della cultura del vino
Atti del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (SPEA14) 2010
a cura di Gaetano Forni, Giovanni Kezich, Attilio Scienza