Primo incontro con degustazioni dei prodotti del territorio: l’olio

San Michele all'Adige, 18 marzo 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano anche quest’anno un ciclo di appuntamenti di educazione al gusto per riscoprire sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, con particolare attenzione alle tipicità territoriali: “DE GUSTIBUS… DISPUTANDUM EST! Educare al gusto. 3 nuovi appuntamenti con degustazioni di prodotti del territorio”.
Ogni corso, della durata di due ore, prevede un parte teorica accompagnata da un momento di degustazione.

Si comincia sabato 18 marzo, con orario 16.00-18.00, con un incontro dedicato a un prodotto molto usato ma non del tutto conosciuto: “OLIO: conoscerlo per saperlo scegliere“.
Durante questo primo appuntamento si affronta un percorso sensoriale attraverso diverse tipologie di olio, per comprendere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto in funzione dell’origine e della lavorazione. L’obiettivo è di consentire ai partecipanti di apprezzare l’olio come alimento, fornendo elementi utili alla scelta quotidiana dei diversi prodotti.
Il corso, a numero chiuso, è tenuto da Franco Michelotti, tecnico oleicolo della Fondazione Edmund Mach e esperto assaggiatore di oli extravergini d’oliva.
Il costo è di 10 €.

Iscrizioni entro giovedì 16 marzo, Servizi educativi del Museo tel. 0461 650314 didattica@museosanmichele.it

LOCANDINA con il programma completo degli appuntamenti