PROGETTO PEM – PARTNERSHIP ETHNOGRAPHIC MUSEUMS

S. Michele all’Adige, 18.11.2004 – Siracusa 14.04.2005
Progetto PEM – Attività di Partenariato tra Musei Etnografici Europei e Istituzioni Culturali del Mediterraneo

14 novembre 2004 – Sicilia a San Michele, presso la sala consiliare del Comune di San Michele All’adige, nell’ambito delle attività del pem – partnership ethnographic museums:
– ore 10.30: Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica spettacolo dell’Opera dei Pupi, compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, Palermo.
– ore 18.00: La casa Museo di Antonino Uccello conferenza di Gaetano Pennino.
La sigla pem sta per partnership ethnographic museums: un progetto di partenariato tra musei etnografici europei e istituzioni culturali del Mediterraneo finanziato con fondi europei, e messo in atto dalla Regione Siciliana. Al progetto, promosso dalla Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide in Provincia di Siracusa, hanno aderito per il primo modulo 2004, il Museo etnografico de Castilla e Leon (Spagna), il Museo etnografico di Riga (Lettonia), il Museo di Normandia (Francia) e, per l’Italia, oltre al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde di Nuoro.

14 aprile 2005 – Siracura. Nel quadro del progetto PEM –  Antonella Mott ha presentato il MUCGT e la sua attività. Rappresentate realtà museali di Lituania, Spagna, Francia e Sardegna.