Val di Sella, 19 giugno 2005
Alla kermesse poetica postmoderna “Quota Poesia” viene presentato il videofilmato Augusto e i poeti. Dolce musa d’Anaunia (Michele Trentini, MUCGT, 2005) sulla tradizione nònesa delle rimèle proposte da Augusto Bertagnolli.
Si svolge quest’anno la terza edizione del festival di poesia “Quotapoesia”, uno dei più importanti che si tengono in Italia, si svolge vicino a Borgo Valsugana, in Val di Sella, e ospita ogni anno alcuni fra i più famosi poeti italiani e stranieri.
La poesia popolare è affidata alla collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina che propone le rime popolari e tradizionali narrate dal contadino Augusto Bertagnolli della Val di Non presentato e introdotto dal ricercatore Michele Trentini. Il Museo presenta quindi in anteprima il video “Augusto e i poeti. Dolce musa d’Anaunia, dedicato a Bertagnolli e alla memoria orale.
Prima esecuzione inoltre di Notturno trentino (Il decespugliatore) del Coro Soldanella di Brentonico, diretto da Quinto Canali, un canto alpino composto da Chiara Grillo e Marco Olivotto su un testo poetico di Giovanni Kezich.