„SAN NICOLÒ A POZZA DI FASSA“ E „I FUOCHI DI SAN MARTINO A PREDAZZO“ SU TELEPACE TRENTO

Trento, 23 e 24 febbraio 2014
Domenica 23 febbraio alle 14.30 e alle 21.50 e lunedì 24 alle 14.25 i film di Michele Trentini
Domenica 23 febbraio alle ore 14.30, in replica alle ore 21.50 e lunedì 24 alle ore 14.25 sono in programma su Telepace Trento (Telepace Regione 2) nell’ambito della rubrica “Cinema d’autore”, i documentari di Michele Trentini “San Nicolò a Pozza di Fassa” e “I fuochi di San Martino a Predazzo”, prodotti dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, nell’ambito delle ricerche sul campo per il progetto europeo “Carnival King of Europe”, di cui il Museo è capofila. Si tratta di film che documentano i riti del periodo invernale in due paesi trentini: l’arrivo di San Nicolò con al seguito un angelo e i diàoli a Pozza di Fassa, e i falò degli scampanatori il giorno di San Martino a Predazzo.
Nel Trentino orientale il compito di portare i doni ai bambini spetta a San Nicolò, secondo un rito diffuso nell’Europa centrale. A Pozza di Fassa, come documentato nel film “San Nicolò a Pozza di Fassa”, la vigilia del 6 dicembre i bambini scrivono delle lettere al Santo con i loro desideri e gli chiedono perdono per le loro marachelle. La sera successiva, accompagnato da un Angelo dal volto coperto con una gerla piena di doni, arriva San Nicolò, in veste episcopale. Prima di lui un rumore di catene si fa sentire per le strade: sono i diàoli, che hanno il compito di intimorire i bambini. Il corteo fa un giro di visite nelle case, dove i diàoli vengono tenuti a bada dal Santo che invita i bambini a pregare, dopodiché possono ricevere gli agognati doni.

“I fuochi di San Martino a Predazzo”: ogni anno, alle 20:00 dell’11 novembre, giorno di San Martino, nei cinque rioni di Predazzo si accendono all’unisono cinque grandi pire di legna, le asse (grandi fuochi/falò), costruite nelle settimane precedenti dai giovani del paese. A seguire, gli scampanatori scendono in corteo verso il paese con raccole e ogni genere di oggetto in grado di far rumore, sfilano nelle vie attorno alla chiesa e si radunano tutti infine nella piazza centrale per un assordante concerto finale.

San Nicolò a Pozza di Fassa, di Michele Trentini, MUCGT, 2010, 16′
I fuochi di San Martino a Predazzo, di Michele Trentini, MUCGT, 2010, 10′