SEI APPUNTAMENTI CON DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI DEL TERRITORIO AL MUSEO DI SAN MICHELE

San Michele all'Adige, febbraio e marzo 2016

“De gustibus… disputandum est!” questo il titolo del ciclo di appuntamenti di educazione al gusto organizzati dai Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige nei sabati pomeriggio di febbraio e marzo. L’obiettivo è quello di riscoprire sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, rivolgendo particolare attenzione alle tipicità territoriali. I sei appuntamenti vogliono essere dei percorsi sensoriali all’interno dei quali mettere in gioco tutti i sensi: un cibo piace non solo per l’aspetto, l’odore e il gusto, ma anche per la consistenza o il suono che produce quando viene masticato. La percezione complessiva è il risultato dell’interazione tra questi vari elementi ed è determinante per le nostre preferenze alimentari. Inoltre la trasformazione degli alimenti spesso viene sottovalutata, ma la loro origine e composizione sono fondamentali per la scelta quotidiana dei prodotti che si mangiano. I corsi prevedono una parte teorica accompagnata da un momento di degustazione. I prodotti che si vanno a riscoprire grazie alla guida di esperti in materia sono latte, formaggi, pani e dolci, mele, birre, amari.

Comunicato stampa – De gustibus… disputandum est!