SOLSTIZIO D’ESTATE XXII EDIZIONE: CONCERTO DEL GRUPPO “BOITE A MUSIQUE” AL MUSEO

San Michele all’Adige, 12 giugno 2012
Presso il chiostro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina musica da vedere e da ascoltare
Ingresso libero
3659_3_NewsAnche quest’anno il Museo di San Michele ospita una serata della rassegna di teatro, musica e danza organizzata dal Gruppo Arte Mezzocorona “Solstizio d’estate”, arrivata alla edizione. Martedì 12 giugno alle ore 21.30 si esibirà il gruppo Boîte a Musique, in un concerto definito come “musica da vedere e da ascoltare”. La Boîte a Musique è un luogo di confine tra musica, installazione e teatro. L’attenta ed elegante coreografia di musica di diverse epoche, con frammenti di suoni e delicate variazioni di luci, immagini sommesse, che catturano, coinvolgono e seducono: uno spazio in cui l’intimità e la magia dell’ascolto evocano i luoghi e le sensazioni.
Un concerto-installazione, che prende il la da canti e danze ucraine, che si contorcono, si reinventano, rinascono nell’interpretazione originale dei quattro musicisti, trasformate in atti di questo spettacolo di “teatro dell’udito”. La luce si fa protagonista, strumento in aggiunta al quartetto, ricreando sul palco un ambiente senza gravità, quello della leggerezza d’animo e del libero sentire, muovendosi attorno alla lampadina che nella propria semplicità, prende vita in scena come simbolo della poesia della quotidianità. Una sorta di viaggio, nel tempo, nello spazio, fra gli elementi, fra emozioni sul filo e scatole cinesi in cui ogni nota nasconde una luce, ed ogni bagliore un suono.
Le musiche sono di Karl Heinz Stockhausen, Georges Ivanovich Gurdjieff, Thomas Alexanrovich de Hartmann, Anouar Brahem, Erik Satie.

Corrado Bungaro – archi
Simonetta Bungaro – tasti