Le comunità alpine nella prospettiva degli antropologi ad Asiago

Asiago, 27 giugno 2020

Le comunità alpine“ è il titolo dell’intervento che Giovanni Kezich, direttore del Museo, presenta sabato 27 giugno alle ore 10.00 ad Asiago.

Perché le Alpi interessano tanto agli antropologi? La risposta a una domanda del genere, a ben guardare, è tutt’altro che scontata, e deve articolarsi a cavallo di una mezza dozzina di discipline diverse (storia, geografia, ecologia, demografia, etnografia, linguistica…) all’interno di un quadro complesso. Già da due anni Kezich propone ai giovani medici del Master in „Epidemiologia e Conoscenza delle Comunità“ dell’Università di Padova, coordinato dal professor Lorenzo Simonato, una sintesi che ripercorre tappe e assunti teorici dell’antropologia delle Alpi, a partire dalle opere fondanti di Robert Hertz, Eric R. Wolf, John W. Cole, Robert McC. Netting, e Pier Paolo Viazzo.

La lezione si tiene all’interno della sala consigliare del Comune di Asiago, in collaborazione con il Comune di Asiago e l’Associazione Osservatorio salute Altopiano.
L’iniziativa è aperta la pubblico nei limiti consentiti dalle disposizioni COVID. È necessaria la prenotazione scrivendo a mastercomunitaoperativo@gmail.com