VECCHI MESTIERI RITORNANO. UN’ORA UN CANTO, 12 CORI

San Michele all’Adige, 5 settembre 2004

Il coro Alpino Trentino di Gardolo al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina per evocare il mestiere del tessitore

1460_3_NewsIn occasione dell’iniziativa “Vecchi mestieri ritornano. Un’ora un canto, 12 cori” proposta dalla Federazione dei Cori del Trentino, si è tenuto presso il Museo il concerto del Coro Alpino Trentino. Alle 15 in punto, così come gli altri cori aderenti all’iniziativa, in altrettante località della provincia, il Coro ha intonato “L’inno al Trentino”.
Si è esibito poi in un repertorio di canti tradizionali, alcuni dei quali evocano, nella musica e nei testi, mestieri ormai desueti, come quello del tessadro. L’ottimo concerto è stato concluso con un altro classico: “La montanara”.

A dicembre è stato presentato il volume “Vecchi Mestieri ritornano. Un’ora. Un canto. Dodici cori” che ne ricorda l’evento.
I testi di Silvia Vernaccini parlano dei dodici mestieri: il tessitore, il ramaio, il boscaiolo, l’intagliatore di maschere, il venditore di stampe, il vignaiolo, il mugnaio, il raccoglitore di resina, il chiodatolo, il setaiolo, il pastore, il venditore ambulante.