WORLD FESTIVAL OF PUPPET ART 2009

Praga, 26 maggio 2009

Lo spettacolo di burattini e pupazzi, Truffaldino e il dottor Faust, andrà in scena a Praga in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

3139_3_NewsDopo “Faust & Šebesta. Incontri con la cultura boema nel Trentennale del Museo di San Michele” (1998), ritorna il Faust a Praga, con un nuovo spettacolo di burattini, già proposto al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige per la Settimana della Cultura e in occasione della Notte dei Musei. Il testo inedito è stato scritto nel 1943 dal critico cinematografico Tullio Kezich ed è stato adattato da Luciano Gottardi, autore delle scenografie e animatore dei burattini, con musiche scelte da Carlo Nerini.

Truffaldino e il dottor Faust, ispirato liberamente al dramma Faust di Goethe, narra del patto tra Mefistofele, inviato da Satana sulla terra, ed il vecchio e povero dottor Faust al quale sono offerte ricchezza e giovinezza in cambio dell’anima.

Il contratto è trovato da Truffaldino servitore sciocco e furbo, che seguendo il dottor Faust fra le streghe, il re d’Ungheria, e l’incontro con la dolce Margherita diventerà complice dell’avventura. Dopo ventiquattro anni il contratto andrà onorato e l’anima dovrà essere consegnata.

La fine è nota ma segreta. Sarà rivelata solo al pubblico.