X SETTIMANA DELLA CULTURA

San Michele all’Adige, 25-31 marzo 2008
“LA SETTIMANA DELLA CULTURA: UNA FESTA PER TUTTI”
Al Museo, ingresso e visite guidate gratuite, spettacolo di burattini Le Dita di Fuoco di Luciano Gottardi

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina partecipa alla X edizione della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni  e le Attività Culturali, con le seguenti iniziative.

Tutti i giorni: ingresso gratuito e visite guidate gratuite alle ore 14.30
martedì 25, sabato 29 e domenica 30, visita guidata anche alle ore 10

martedì 25 (ore 16.30) domenica 30 marzo (ore 11.30 e 16.30):
spettacolo di burattini Le Dita di Fuoco
“Dove finisce la foresta di conifere di San Martino, le cime delle Dolomiti vengono su nel cielo come tante dita di mani. Vi siete mai chiesti perché al tramonto queste dita diventino rosse? È una storia molto vecchia. Una storia di gnomi. Quelli che vivono dentro le caverne, nei visceri della montagna.” Nel 1962 Giuseppe Šebesta scrisse un libro di fiabe che prendeva il titolo da questa storia: Le Dita di Fuoco. E, cosa assolutamente straordinaria, per illustrare il suo libro costruì e fotografò pupazzi e scenografie. Cinque di queste storie vengono messe in scena da Luciano Gottardi.