I costumi del Trentino

I costumi del Trentino

I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826) in un gioco interattivo di Andrea Foches 

a cura di Andrea FOCHES

DVD Rom

Descrizione

Carl von Lutterotti, nato a Bolzano nel 1793, di origini nobili, funzionario di stato a Imst, ebbe sempre grande interesse per molteplici aspetti della vita popolare e intraprese nella prima metà dell’Ottocento numerosi viaggi nelle vallate del Tirolo. Durante questi viaggi, ritraeva con gli acquerelli la gente incontrata nei suoi costumi tradizionali.
Il gioco interattivo ti farà riscoprire i costumi popolari che il viaggiatore acquerellista dipinse percorrendo le valli del Trentino. Vedrai sedici tavole originali del Lutterotti e giocherai con trentadue costumi tratti dalle stesse: i disegni dei personaggi ritratti negli acquerelli sono stati rielaborati per permetterti di togliere, rimettere e scambiare ogni singolo capo di abbigliamento.
Conoscerai nel dettaglio i costumi maschili e femminili, confrontando le componenti che costituivano l’abito indossato nei giorni di festa nelle diverse valli del Trentino.
Divertiti a inventare tutte le combinazioni possibili di costumi completi (più di 5 miliardi), facendo indossare ai personaggi i capi delle varie zone, scambiando copricapi, giacche, corpetti, gonne, grembiuli, camicie, fazzoletti da spalle, braghe, fasce, panciotti, calze, scarpe. Inoltre potrai stampare, con la tua stampante, sia i figurini originali, sia quelli da te creati.