Il sistema tradizionale dell’alpeggio

Il sistema tradizionale dell’alpeggio

di Antonella MOTT, Renata TOMASONI

 

Descrizione

Il sistema tradizionale dell’alpeggio. La malga Miesnotta di sopra.
Cosa è una malga? Come è organizzata? Chi ci lavora? A queste domande, in modo sintetico e puntuale dà risposta l’ipertesto Il sistema tradizionale dell’alpeggio. La Malga Miesnotta di sopra. Attraverso lo studio di una malga situata nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, viene illustrato un alpeggio nei suoi aspetti economici, zootecnici ed ecologici e nelle sue parti costitutive: la casera, la stalla, il pascolo. Nel Quaderno d’oneri i punti fondanti che regolano il rapporto tra ente proprietario della malga e gestore.

 

Tecniche di tessitura popolare

Qual è la trama e qual è l’ordito? Nell’ipertesto Tecniche di tessitura popolare l’artigianato della tessitura è presentato grazie all’attività di due tessitrici trentine con produzione assai diversa: dalla semplice tela per lenzuola e asciugamani ai tessuti lavorati con disegni geometrici. Nel programma si trovano schede sulle fibre tessili, sull’orditura, sul telaio e il suo funzionamento, sulle principali armature, sul Libro de tacaménti, ossia il quaderno dove i tessitori annotavano gli schemi per la realizzazione dei vari tessuti. Un gioco consente di elaborare schemi personalizzati per la creazione di nuovi disegni.

Progettate per essere affiancate agli oggetti esposti nelle sale del Museo, le due presentazioni multimediali sono un utile strumento per l’analisi di attività tradizionali, frutto di due ricerche sul campo effettuate nel Trentino.