Valle di Cembra – Sentiero dei vecchi mestieri Grauno, Grumes, Sover, Piscine

Valle di Cembra – Sentiero dei vecchi mestieri Grauno, Grumes, Sover, Piscine

La prima parte del sentiero corre lungo il rio dei Molini, un affluente dell’Avisio che forniva un tempo l’acqua per far girare le ruote di una ventina di opifici. Oggi 3 di questi sono funzionanti, si tratta del mulino Cristofori, a Grauno, e della segheria Pojer Valentini (o sega Lontana) e della fucina Cristofori, a Grumes. Giunti a fondovalle, risalendo il pendio sull’altro versante, si trovano le calcare, il maso Pianaci e infine, a Piscine, la collezione De sti ani la memoria, che documenta le attività agrosilvopastoriali svolte un tempo dalle famiglie del paese: coltivazione dei cereali e della vite, fienagione, allevamento del bestiame, lavorazione del latte… In una valigia di ricordi sono conservati, tra le altre memorie, quaderni di scuola risalenti agli anni Trenta.

Per la visita: ViviGrumes 346 2799154 ; Marco Vettori (Sover e Piscine) 348 4258325, www.vivigrumes.it/vecchi-mestieri-menu.html

Vigolo Vattaro – Calcara

Vigolo Vattaro – Calcara

La calcara di Vigolo Vattaro, ancora oggi perfettamente integra nella sua struttura a tolos, testimonia l’attività di produzione della calce così come veniva effettuata un tempo laddove vi fosse disponibilità di materia prima, ossia di calcare. Una volta accesa, la calcara funzionava per cinque giorni e cinque notti consecutive, e doveva quindi essere continuamente alimentata. Nel 1994 e nel 2012, la Sat di Vigolo Vattaro ha proposto la rievocazione storica della cottura della calce in tutte le sue fasi: raccolta della legna, accensione e alimentazione della calcara, raffreddamento ed estrazione della calce. Il prodotto finito è stato venduto a una ditta di restauro.

Per la visita: Ufficio turistico Vigolo Vattaro, 0461 / 848350, www.vigolana.com