Inaugurazione "i Suoni di Vaia" 

Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina 
Giovedì 28 aprile alle 18 inaugurazione "i Suoni di Vaia" 

Al Museo di San Michele, giovedì 28 aprile alle 18, è in programma l'inaugurazione de "i Suoni di Vaia" l'iniziativa particolarmente coinvolgente ideata dall'architetto Claudio Lucchin. A precedere l'ascolto della sonorizzazione, delle musiche e delle testimonianze audio, ci sono "i segni di Vaia": 11 magnifici scatti di Roberto Besana e un video sul rapporto Uomo/Natura ideato da Davide Grecchi, Roberto Besana su testo di Mimmo Sorrentino.

"i Suoni di Vaia ", "i Segni di Vaia" e il video sollecitano riflessioni sui motivi che hanno provocato l'evento atmosferico estremo noto con il nome di Tempesta Vaia, avvenuto alla fine di ottobre del 2018. Da maggio a ottobre 2022, per capire meglio le ragioni di Vaia, oltre ad ascoltare il percorso sonoro e vedere le opere fotografiche di Roberto Besana, sarà possibile partecipare ad un ciclo di incontri con esperti di vari ambiti. A breve sarà comunicato il programma completo.

Dunque per 6 mesi, dal 28 aprile al 29 ottobre,  il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina diventa un punto di riferimento significativo per ragionare e discutere su cos'è stata la Tempesta Vaia,  cos'ha provocato (da tanti punti di vista) e perché, che cosa, soprattutto, si può fare per evitare in futuro altri eventi tragici come quello che si abbatté, alla fine di ottobre 2018 su: Trentino,  Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, una parte della Svizzera e Austria, meno sul nord-ovest.