Mercoledì 21settembre laboratorio di Suminagashi al Museo

"Suminagashi: l'arte giapponese di marmorizzazione della carta" è il laboratorio,  a cura di Lorenzo Pontalti, che il Museo propone nell'ambito de "Le notti di San Michele", mercoledì 21 settembre alle 20.30.
Una serata all'insegna della creatività durante la quale i partecipanti realizzeranno la propria carta marmorizzata. "Suminagashi", ovvero inchiostro fluttuante, è il nome della tecnica giapponese per marmorizzare la carta creando eleganti decorazioni, ciò grazie al fluttuare di linee di china e fiele di bue dell'acqua assorbite dalla carta.
L’apertura pomeridiana del Museo prosegue dalle 14.30 fino alla fine del laboratorio. L’ingresso dopo l’orario consueto è di 1 euro a persona, gratuito per coloro che ne hanno diritto. A partire dalle 19 è previsto un servizio di piccola ristorazione curato dal Gruppo Alpini di San Michele all’Adige.

Ma gli appuntamenti de “Le notti di San Michele” non finiscono qui: sabato 24 settembre alle 20.00 sarà possibile seguire una visita guidata gratuita alla sezione del Museo dedicata alle fibre tessili e alla loro lavorazione e, alle 21.00, Alessandro Gigli metterà in scena lo spettacolo "Teste di legno, storie d’ingegno". Gli educatori e gli insegnanti che decideranno di partecipare alla visita guidata potranno avere il riconoscimento IPRASE.

 

Programma completo de "Le Notti di San Michele"