“Paesaggio, sguardo, suono, musica”, la terza conferenza de “le Ragioni di Vaia”

C’è attesa e curiosità per la terza conferenza del ciclo “le Ragioni di Vaia” che si svolgerà al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina martedì 5 luglio alle 18. Relatori di “Paesaggio, sguardo, suono, musica” saranno: Roberto Besana, fotografo, autore degli undici scatti fotografici - “i Segni di Vaia” - esposti nel chiostro del Museo; Mauro Graziani, uno fra i maggiori esperti di paesaggio sonoro, insegnante al Conservatorio di Trento; Cristian Postal, musicista, autore, con la collega Elisa Pisetta della sonorizzazione de “i Suoni di Vaia”. A moderare l’incontro il direttore del settimanale diocesano “Vita Trentina”, Diego Andreatta. Come per le altre conferenze, i partecipanti riceveranno un coupon che consente l’ingresso alle sale del Museo e l’ascolto dell’esperienza sonora “i Suoni di Vaia” alla tariffa speciale di un euro, fruibile entro il 29 ottobre.

Le prime due conferenze hanno visto la partecipazione di relatori di provata competenza e fama come Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, Lucio Lucchin, già direttore medico dell’UOC di dietetica e nutrizione dell’ospedale di Bolzano e di Fulvio Mattivi, ordinario di Chimica degli alimenti all’Università degli studi di Trento. La partecipazione del pubblico è stata particolarmente numerosa e il gradimento significativo specie per la qualità delle relazioni degli esperti.

Le tematiche del ciclo “le Ragioni di Vaia”, rispondono, nei diversi ambiti a queste domande: perché si è scatenata la tempesta poi denominata Vaia? Perché tutta quella furia distruttiva? Quali sono le “ragioni” di Vaia? L’approccio del ciclo di incontri è scientifico, le difficili tematiche affrontate dagli esperti con approccio divulgativo riguarderanno la nostra salute e quella della Terra: natura, agricoltura, attività e comportamenti umani. Nel contesto del ciclo di incontri l’istituzione museale con sede a San Michele all’Adige non dimentica la sua “visione” etnografica e propone, di volta in volta, un focus specifico su un oggetto evocativo estratto dalle ricche raccolte del Museo.

 

Questi i prossimi appuntamenti del ciclo “le Ragioni di Vaia”

  • 30 agosto ore 18 “PER UN’AGRICOLTURA AMICA DEL CLIMA” Marco Fratoddi - modera Marika Giovannini
  • 1 settembre ore 18 “ALICE NEL PAESE DI VAIA” Emanuele Montibeller, Annibale Salsa - modera Marica Terraneo 
  • 22 settembre ore 18.00 “CONTINUITÀ O TRASFORMAZIONE. L’IMPATTO DI VAIA SUGLI ATTEGGIAMENTI DELLE PERSONE” Jeroen Andre Filip Vaes, Daniela Giudice, Anna Castiglione, - modera Massimo Mazzalai
  • 29 ottobre ore 11 “FORESTE E CLIMA” Lorenzo Ciccarese, Giovanni Giovannini, Günther Unterthiner - modera Giampaolo Pedrotti