“Pane e pasta madre: workshop di panificazione naturale”, laboratorio a numero chiuso

Al Museo è in programma per mercoledì 16 novembre, dalle 18.00 alle 20.30, il laboratorio “Pane e pasta madre: workshop di panificazione naturale”. Dopo il successo dei due corsi già effettuati negli scorsi mesi, i Servizi educativi del Museo ripropongono il corso di panificazione per conoscere o riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale. Il laboratorio si compone di due momenti: uno teorico per approfondire i diversi tipi di lieviti e farine, e uno pratico che prevede l’impasto di una pagnotta con la successiva cottura nelle abitazioni dei partecipanti.

“Pane e pasta madre: workshop di panificazione naturale” è tenuto da Vea Carpi, cuoca contadina e autrice del libro "La mia pasta madre". Uno degli obiettivi del corso è anche quello di non consegnare all’oblio i diversi saperi legati alla panificazione naturale. Per questo, a conclusione del laboratorio, sarà consegnata una dispensa illustrativa curata da Vea Carpi. I partecipanti dovranno portare con sé un grembiule e una ciotola richiudibile per impastare.

La prenotazione è obbligatoria, poiché il laboratorio è a numero chiuso. Info e iscrizioni entro lunedì 14 novembre, telefonando allo 0461 650314. Costo: 25 € per ciascun iscritto (materiali inclusi).