“Per un’agricoltura amica del clima”, al Museo etnografico di San Michele all’Adige

È in calendario alle 18 di martedì 30 agosto la quarta conferenza del ciclo “le Ragioni di Vaia”. Relatori di questo nuovo appuntamento sono Silvia Silvestri biologa, responsabile dell’Unità Bioeconomia del Centro Ricerca e Innovazione della FEM, Fondazione Edmund Mach e Marco Fratoddi direttore di Sapereambiente. A moderare l’incontro la giornalista del Corriere del Trentino Marika Giovannini. A fine incontro sarà proposto un brindisi con i vini della Cantina La-Vis e Valle di Cembra, divenuta, da poco, partner del Museo. A coloro che decideranno di partecipare a una o più conferenze del ciclo “le Ragioni di Vaia”, il Museo offre un biglietto d’entrata alla tariffa speciale di 1 € - da usare entro il 29 ottobre - per visitare le collezioni e vivere l’esperienza sonora “i Suoni di Vaia”.

Si preannuncia un incontro particolarmente interessante quello in calendario il prossimo 30 agosto alle 18 nel chiostro del Museo di San Michele: i relatori, Silvestri e Fratoddi, sollecitati dalle domande della giornalista Giovannini cercheranno di fornire un quadro di come potrebbe essere un’agricoltura amica del clima: quanto e cosa potrebbe fare per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici a cui stiamo già assistendo? In che misura potrebbe essere parte della soluzione posto che, l’agricoltura stessa, ha contribuito in parte alle cause dell’effetto serra?

Come di consueto la conferenza sarà preceduta dall’illustrazione di un oggetto etnografico conservato nelle sale del Museo, attinente al mondo dell’agricoltura.