Biblioteca

Biblioteca Šebesta

 

Da mercoledì 3 giugno è ripreso il servizio di prestito e restituzione.
L’accesso alla biblioteca non è consentito.

Prestito
I libri si richiedono esclusivamente scrivendo a biblioteca@museosanmichele.it, oppure telefonando allo 0461.650314, il mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
I libri richiesti si ritirano esclusivamente presso la biglietteria del Museo e non in biblioteca, il mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30: all’ingresso della biglietteria si trova un apposito contenitore in cui la bibliotecaria depone la busta contenente i libri richiesti. Per accedere alla biglietteria del museo è necessario indossare la mascherina, sanificare le mani con gli appositi dispenser di gel igienizzante, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m.

Restituzione
I libri si possono restituire esclusivamente presso la biglietteria del Museo e non in biblioteca, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30: all’ingresso della biglietteria si trova un apposito contenitore in cui si possono lasciare i libri da restituire
I libri restituiti vengono ritirati alla fine della giornata e posti in quarantena per il tempo necessario prima di essere resi nuovamente disponibili per il prestito.

Servizi sospesi
In attesa di nuove disposizioni e dell’approvazione delle Linee guida provinciali per le biblioteche e dei relativi protocolli, al momento non è consentito accedere alla biblioteca e, di conseguenza, rimane sospeso il servizio di consultazione, non è possibile accedere agli scaffali e non si possono usare la fotocopiatrice e il computer.

 

La biblioteca del Museo è specializzata in antropologia culturale, etnografia alpina, storia locale trentina, studi di cultura materiale. Sono presenti attualmente ca. 17.000 monografie e un centinaio di testate di periodici.

Il patrimonio si suddivide in:

Fondo moderno:

  • Sezione generale – piccola sezione ragazzi – Reference
  • Sezione trentina
  • Emeroteca (Riviste trentine, italiane, straniere)

Fondo storico:
trentino e generale (1.500 voll.) – raccoglie monografie e periodici editi prevalentemente nel 1800 e fino al 1920

Fondo Šebesta:
raccoglie più di 1.000 voll. + Archivio + le sue opere come autore.

L’intero patrimonio bibliografico è inserito nel Catalogo Bibliografico Trentino e consultabile in Internet attraverso LibriVision all’indirizzo www.cbt.trentinocultura.net/LVbin/LibriVision

La biblioteca offre servizi di consultazione, prestito locale e interbibliotecario, assistenza nella ricerca bibliografica e di orientamento sul posseduto ed è possibile effettuare fotocopie per uso personale.

Rivolgersi a Patrizia Antonelli o biblioteca@museosanmichele.it

foto Massimo Monopoli