Chiamata a raccolto 2025
Domenica 12 ottobre al METS torna “Chiamata a raccolto”, una giornata dedicata alla biodiversità agricola e al libero scambio di semi organizzata dall’Associazione per la tutela della biodiversità agricola - La Pimpinella. Dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile partecipare a un evento che mira a preservare e condividere antiche tradizioni legate alla coltivazione. Si potrà, inoltre, fare acquisti nel ricco mercato contadino, dove saranno disponibili prodotti biologici provenienti da tutto il territorio trentino.
In programma alle ore 11.00 una visita guidata gratuita al Museo; alle 14.00 l’incontro “Promesse delle tecnologie genetiche e pratiche agroecologiche” con il Prof. Stefano Bocchi, ordinario di Agronomia e Coltivazioni presso l’Università degli Studi di Milano. Infine, un laboratorio sulla riproduzione di sementi alle 16.00.
Ad accompagnare la mattinata la musica popolare di Abies Alba. Durante tutta la giornata saranno inscenate repliche dello spettacolo di burattini “Do The Right Thing ep. 1 Il seme” di e con Luciano Gottardi.
L’ingresso è libero e gratuito.