Contadini di confine in Corea
Contadini di confine / Grenzbauern, film documentario prodotto dal METS – Museo etnografico trentino San Michele, con la compartecipazione di Concast, è stato selezionato per la sezione Hello, Trento! del Ulsan-Ulju Mountain Film Festival.
Il festival, che si svolge in Corea del Sud dal 26 al 30 settembre 2025, presenta i più importanti film di montagna provenienti da tutto il mondo e indaga le tendenze dell’attuale cultura delle terre alte. Giunto alla sua decima edizione, l’evento fa parte della International Alliance for Mountain Film e si terrà nella città metropolitana di Ulsan e nella contea rurale di Ulju.
Il documentario, diretto da Michele Trentini con la collaborazione di Marco Romano, ha già ottenuto importanti riconoscimenti al 72º Trento Film Festival, ricevendo il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e la Menzione Speciale del Premio EUSALP – Quello che mi tiene qui.
L’opera racconta il legame profondo tra uomo, animali e paesaggio nelle aree di confine tra le province di Trento e Bolzano, con particolare attenzione all’Alta Val di Non e alla Val di Fiemme, valorizzando attività fondamentali per la conservazione del territorio.