"Donne protagoniste. Oggi e domani": una giornata di riflessioni sulle professioni e le differenze di genere

Domenica 24 novembre, dalle 10:00 alle 18:00, il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone “Donne protagoniste. Oggi e domani”, una giornata dedicata alle differenze di genere nel mondo del lavoro e alla celebrazione del ruolo femminile attraverso incontri, esposizioni, musica e laboratori.

Il programma della giornata prevede durante tutta la giornata laboratori, dimostrazioni, racconti di donne e uomini che svolgono alcuni dei mestieri rappresentati nelle sale del Museo, oltre a due mostre sul tema che si potranno visitare negli spazi del Museo: “Luci di donna” di Michela Rigotti, ritratti femminili realizzati con tecniche miste, e “Volti di donne trentine che hanno fatto la storia” di Michela Frizzi, dedicata a figure femminili trentine che hanno lasciato un segno nella storia del territorio.

Il pomeriggio inizia alle 14 con la presentazione del libro “Lavorare dis/pari. Un'indagine sulla disparità salariale di genere, a cura di ACLI, Area Lavoro - Coordinamento Donne.

Alle 15.00 è prevista una speciale visita guidata alla mostra “Selvatico sarai tu!”, in chiave femminile condotta dall’antropologa Anna Perdibon, “Selvatiche: leggende di piante e di donne”.

I giovani, saranno protagonisti alle ore 17:00 con la proiezione del video “Corti di genere 2024, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dei centri di aggregazione della Comunità Rotaliana Königsberg - Spazi Giovani Rotaliana APPM.

Seguirà la tavola rotonda Non è un mestiere per uomini: una questione di genere nelle professioni, che darà voce a uomini impegnati in professioni tradizionalmente associate al mondo femminile, con Damiano Mosna (educatore per la prima infanzia), Maurizio Colombini (assistente sociale), Michele Merlo (ostetrico), David Ilyas (assistente familiare), Walter Brandoni (estetista), Lorenzo Eccher (musical performer).
Il pomeriggio sarà accompagnato dalle musiche di Serena Filippi, cantautrice e musicista di Faedo .

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.

news