"Ecomusei per il territorio. Viaggio fra ambienti, culture e tradizioni"
Una collaborazione virtuosa prende vita grazie al METS – Museo etnografico trentino San Michele, alla Rete degli Ecomusei del Trentino e, in particolare, all’Ecomuseo Val Meledrio: insieme, danno forma alla quarta tappa del progetto espositivo itinerante “Ecomusei per il territorio. Un percorso tra paesaggi, tradizioni e culture”. Un’iniziativa condivisa che mira a mettere in luce la ricchezza culturale del Trentino, attraverso una narrazione che unisce memoria, paesaggio e identità.
L’inaugurazione è in programma domenica 3 agosto 2025 alle ore 16 presso la Sala Sociale di Carciato, Dimaro.
La mostra si configura come un percorso, fisico e simbolico, attraverso gli Ecomusei del Trentino: realtà vive e dinamiche in cui il passato incontra il presente, e la tradizione diventa chiave di lettura con cui leggere l’oggi e strumento per immaginare il futuro. Non semplici contenitori di memoria, ma organismi vivi che continuano a generare senso e identità.
Ecomusei, musei etnografici e il METS rappresentano punti di riferimento fondamentali nella tutela della memoria storica, dei paesaggi e dei saperi materiali e immateriali del territorio. In questo dialogo tra museo e comunità prende forma un racconto corale, che valorizza le radici, rafforza l’identità e restituisce centralità alla dimensione collettiva dell’esperienza culturale.
L’esposizione rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sull’equilibrio, delicato e sempre attuale, tra uomo e ambiente: un invito a riscoprire l’identità culturale come risorsa viva e generativa, capace di stimolare partecipazione, consapevolezza e nuove visioni.
La mostra sarà visitabile a Carciato fino al 25 agosto con apertura al pubblico nei giorni lunedì con orario 8-12, mercoledì 13-17, venerdì 8-12.
Dall’1 settembre al 5 ottobre la mostra si sposterà presso l’Ecomuseo dell’Argentario, presso Tagliata Stradale Superiore (Forte di CIvezzano sulla Strada dei Forti), Civezzano.