El an de la brentana. Alluvioni e catastrofi nel contesto della civiltà contadina del Trentino
Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 17.30 il METS invita, presso la propria sede, a partecipare alla presentazione pubblica di conclusione del progetto El an de la brentana: un podcast di 7 episodi realizzato da Marco Romano, etnografo e scrittore, e Sara Sartori, giornalista e audio documentarista.
L’evento rientra nell’ambito dell’Anno dei Musei Euregio/Euregio Museum Jahr: “Guardare oltre”, che unisce più di 70 realtà culturali di Tirolo, Alto Adige/Suedtirol e Trentino, ciascuno con le proprie proposte.
Per l’occasione il METS ha realizzato una ricerca, tramite interviste, mirata a cogliere testimonianze personali riguardo le vicende tragiche che hanno colpito alcuni piccoli borghi trentini, partendo dalle frane di Zambana (1955-’56) fino alla tempesta Vaia a Dimaro (2018).
Storie di comunità ferite che hanno trovato una propria strada per affrontare la crisi e convivere con il passato.
Gli episodi del podcast saranno disponibili sul sito del Museo a partire dal 10 ottobre 2025.
Programma presentazione progetto El an de la brentana. Alluvioni e catastrofi nel contesto della civiltà contadina del Trentino, realizzato dal METS - Museo etnografico Trentino nel contesto dell’iniziativa Euregio Anno dei Musei, Museumsjahr, Ann di museums 2025.
Saluto del direttore Armando Tomasi (MET- Museo etnografico trentino San Michele) che presenterà l’incontro.
Interverranno
Lorenza Corradini, conservatrice METS
Marco Romano etnografo e scrittore
Sara Sartori giornalista e audio documentarista
Andrea Lazzaroni ex sindaco di Dimaro Folgarida e testimone
Claudia Mengarda presidente dell'Ecomuseo della Valsugana e testimone
Romano Pojer presidente dell'Associazione Sinistrati Val di Stava e testimone
Verranno proposti e condivisi ascolti di testimonianze orali estratti dal ciclo di podcast El an de la brentana. Alluvioni e catastrofi nel contesto della civiltà contadina del Trentino a cura di Marco Romano e Sara Sartori. Gli ascolti saranno mirati alla discussione e confronto sui temi proposti.