Il METS a Didacta Italia

In occasione dell’appuntamento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Riva del Garda presso il Quartiere fieristico, anche il METS sarà presente con i Servizi educativi del Museo.

 

Giovedì 22 ottobre dalle 12.00 alle 13.00 si terrà l’evento “Combinazioni_caratteri sportivi: sei realtà culturali provinciali raccontano i valori dello sport”, un importante appuntamento di confronto e formazione.


Insieme ai colleghi di MUSE, MART, Castello del Buonconsiglio, Fondazione Museo Storico del Trentino e Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, verrà proposto un momento formativo dedicato alla pedagogia dei valori olimpici e paralimpici, intrecciata ai temi della mediazione culturale.


L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione di Trentino Marketing, e si inserisce nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026.


Con l’occasione i Servizi educativi del METS forniranno alcune anticipazioni rispetto alle attività didattiche proposte nell’ambito della mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, che si svolgerà al METS a partire dal 5 dicembre 2025 fino al 26 marzo 2026.

 

L’evento si rivolge a tutti i livelli di istruzione: dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla secondaria agli istituti professionali, ITS, università e centri di ricerca.

novità