La FEM e il METS celebrano la Giornata nazionale della biodiversità attraverso un percorso espositivo

La mostra “Biodiversità agraria e paesaggi rurali: immagini dal Trentino” si inquadra in un più ampio progetto denominato “Coltiviamo la biodiversità: per conoscere e valorizzare le risorse agricole locali minacciate di estinzione". Si tratta di un’iniziativa che, come ogni anno, ruota intorno alla celebrazione della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agrario e alimentare”, una ricorrenza istituita dal 2015 per la giornata del 20 maggio. Lo scopo generale del progetto è di favorire la conoscenza e la conservazione delle varietà vegetali e delle razze animali che fanno parte del patrimonio sociale, storico e culturale degli ambiti rurali nei rispettivi territori di origine.

La FEM - Fondazione Edmund Mach e il METS - Museo etnografico trentino San Michele presentano per l’occasione un percorso espositivo, allestito nelle sale del Museo, incentrato sulla valorizzazione della varietà nelle colture iconiche del Trentino, che si propone di testimoniare il passato, con un percorso fotografico storico attraverso le antiche colture, e il futuro, con l’esposizione di varietà di mele del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.

La prima sezione ricostruisce, mediante fotografie d’epoca, cartografia, tavole originali di frutti e brevi estratti da pubblicazioni antiche, un quadro storico dell’agricoltura trentina, mettendone in risalto anche le differenze rispetto all’oggi. La mostra di varietà di mele porta il visitatore a conoscenza del materiale primario a disposizione dei ricercatori FEM: le molteplici varietà di mele che costituiscono una parte della “collezione del germoplasma” in possesso della Fondazione, un patrimonio che costituisce la base del programma di miglioramento genetico del melo in corso.

La mostra è visitabile fino al giorno 2 luglio, in orario di apertura del Museo; al termine dell’inaugurazione di venerdì 12 maggio alle 17:00 si terrà un momento conviviale.